Estetica dentale: quali sono i trattamenti odontoiatrici per avere un bel sorriso?

Estetica dentale

Il compito del dentista è quello di mantenere in salute la bocca e il cavo orale dei pazienti non solo con interventi mirati a risolvere problemi o patologie, ma anche attraverso misure di prevenzione.

Quando parliamo di bocca in salute non ci riferiamo solo a un cavo orale pulito e privo di malattie ma – più in generale – a un sorriso armonioso e piacevole.

L’estetica è importante per il benessere psicofisico di una persona: ci sono alcuni difetti estetici a livello della bocca che possono causare un peggioramento della qualità della vita di chi li manifesta, andando a minarne l’autostima e la serenità.

Per questo motivo sono sempre di più le persone che si rivolgono al dentista per sottoporsi a un intervento di estetica dentale: ma cosa intendiamo per estetica dentale? Quali sono gli interventi più comuni?

Che cos’è l’estetica dentale?

Si tratta una branca dell’odontologia che si occupa di migliorare l’estetica e l’armonia dei denti del paziente.

Nonostante si cerchi un risultato estetico non significa che la salute della bocca passi in secondo piano: per effettuare un trattamento di estetica dentale è infatti necessario che non siano presenti patologie del cavo orale (ad esempio gengivite, parodontite, carie, etc.).

Nel caso fossero presenti patologie è necessario prima porvi rimedio e, solo in seguito, passare a realizzare l’intervento di estetica desiderato.

Estetica dentale

Quali sono i trattamenti di estetica dentale più comuni?

Tra i più comuni troviamo lo sbiancamento dentale e l’applicazione delle faccette dentali.

In cosa consiste lo sbiancamento dentale professionale?

E’ un trattamento che elimina le macchie dalla dentina dei “denti del sorriso” (vale a dire nella parte anteriore, da canino a canino), in un’unica seduta di circa un’ora e mezza.

Nei nostri studi BlueSmile di Bollate utilizziamo il sistema sbiancante con lampada LED Philips Zoom, uno dei sistemi più usati negli studi dentistici di tutto il mondo in grado di schiarire i denti fino a 8 tonalità già dopo il primo trattamento.

Cosa sono le faccette dentali?

Sono sottili lamine realizzate in materiale composito o porcellana; queste lamine vengono apposte sulla parte visibile del dente per correggere difetti che ne riguardano il colore, la dimensione o la forma.

Oltre a questi due, ci sono altri trattamenti di estetica dentale?

Sì, ce ne sono alcuni il cui obiettivo primario è il trattamento di una patologia la cui cura porta miglioramenti significativi anche all’estetica della bocca:

  • la pulizia dentale professionale rimuovere il tartaro e la placca e – se realizzata periodicamente insieme all’igiene orale a casa – garantisce una bocca bella e in salute
  • il curettaggio, una tecnica che si utilizza nel trattamento della parodontite
  • la gingivectomia che consiste nell’asportazione della parte di gengiva in eccesso che ricopre il dente e viene praticata sia per fare in modo che il dente abbia una migliore proporzione estetica ma anche per ridurre eventuale le tasche parodontali
  • gli impianti dentali per sostituire denti mancanti o molto compromessi, salvando quindi non solo la funzionalità della bocca ma anche l’estetica del sorriso

I trattamenti di ortodonzia fanno parte dell’estetica dentale?

Prendono sempre più piede i trattamenti che vengono chiamati di ortodonzia estetica, e che prevedono l’uso di apparecchi per i denti praticamente invisibili.

Oltre a correggere le malocclusioni, questi trattamenti sono in grado di allineare i denti: in questo modo al beneficio estetico si unisce quello funzionale.

L’ortodonzia invisibile ad esempio è costituita da mascherine (o allineatori) invisibili che vanno sostituiti periodicamente e che vengono rimossi per mangiare e per l’igiene orale.

Cosa bisogna tenere in considerazione se valutiamo di sottoporci a un intervento di estetica dentale?

Prima di tutto è necessario ricordarsi che si tratta sempre di interventi che devono essere progettati ad hoc a seconda delle caratteristiche e delle necessità del paziente: per garantirne il successo è quindi importante affidarsi a professionisti esperti in estetica dentale.

Molto spesso l’estetica della bocca e la sua funzionalità sono due facce della stessa moneta: se pensiamo che la nostra bocca abbia un difetto che ci piacerebbe risolvere è necessario rivolgersi al dentista di fiducia per comprendere il modo migliore di intervenire.

Vuoi metterti in contatto con gli studi BlueSmile di Bollate?

  • Chiamaci al numero 02 87244072
  • Mandaci una mail all’indirizzo bollate@bluesmile.eu
  • Vieni a trovarci in studio: in Via S. Pellico, 11 (lunedì – venerdì 9:00 – 20:00 e sabato 9:00 – 13:00)
  • Scrivici su Facebook
  • Seguici su Instagram

Dir. San. Dott. Aleksandra Kovalenko – Albo degli Odontoiatri di Milano n. 5757