Preparare viso, pelle e capelli per l’estate

preparare viso

E’ di preparare viso, pelle e capelli per l’estate. Abbiamo attraversato mesi complicati a causa del lockdown e dell’emergenza Coronavirus. Ora, riacquistando libertà di movimento, siamo entrati in una nuova normalità e l’augurio è che questo processo possa continuare sempre più. Anche la nostra bellezza e il benessere del nostro corpo possono aver risentito di preoccupazioni, delle lunghe giornate chiusi in casa, dell’assenza della luce del sole diretta sulla nostra pelle e del respirare l’aria fresca.

Preparare viso, pelle e capelli per l’estate

Ora dunque è il momento di recuperare, di prepararsi nel modo migliore alle vacanze o, nel caso in cui quest’anno non siano in programma, ai mesi di luglio e agosto e alle brevi scampagnate o gite fuoriporta. La situazione attuale, dovuta anche all’utilizzo dello smart working, potrebbe essere la seguente: capelli poco luminosi, pelle disidratata e secca, contorno occhi affaticato.
È l’ora perfetta per darsi una bella sistemata! Il punto di partenza è come sempre l’alimentazione: frutta, verdura, cibi sani e leggeri aiuteranno in generale il nostro organismo. Inoltre l’idratazione ricopre un ruolo chiave: bere tanta acqua (almeno un litro e mezzo al giorno) aiuta la pelle e depura il corpo.

Il ruolo dell’alimentazione

Se quello legato alla tavola vi sembra un passo complicato è bene sapere che dietologi e nutrizionisti sapranno dare i consigli giusti, anche per le buone forchette. Un altro alleato molto importante per la nostra bellezza è l’estetista. Possiamo partire pensando alla depilazione, meglio se laser: eliminando i peli superflui la pelle sarà pronta a ricevere i forti raggi del sole tipici di questo periodo. Ben vengano anche scrub (la tecnica di esfoliazione e purificazione della pelle) e maschere detox, così come le maschere drenanti per il viso. Non scordiamoci una crema idratante: se si avverte di avere una pelle molto secca rappresenta un autentico toccasana. Così come oli detergenti e latti delicati, in grado di garantirci una cura quotidiana e personale della nostra pelle.

Dai capelli alla beauty routine

Anche i capelli vogliono attenzione, perciò il parrucchiere potrà fornire suggerimenti e interventi sicuramente utili: dire addio (o arrivederci) alle doppie punto è un obbligo. La chioma poi può essere curata tramite maschere nutrienti specifiche: l’estate è la stagione più complicata per i capelli, colpiti da sole, aria secca, sale o cloro (nel caso di bagni al mare o in piscina). In ultimo ci sono mani e piedi, spesso dimenticati: la nostra estetista di fiducia sarà in grado di rimetterli a nuovo. Manicure e pedicure però devono essere eseguiti da professionisti, perciò è bene scegliere con attenzione a chi rivolgersi. Chiudiamo con la beauty routine privata: struccarsi perfettamente vale soprattutto in estate, per poi affrontare la notte con maschere rigeneranti, creme rughe e impacchi naturali. Pronte per vivere un’estate all’insegna della bellezza?

Share