10 consigli per svolgere attività fisica in casa

10 consigli per svolgere attività fisica in casa

10 consigli per svolgere attività fisica in casa. Per mantenersi in buona salute è necessario “muoversi” cioè camminare, ballare, giocare, andare in bicicletta. Uomini e donne di qualsiasi età possono trarre vantaggio anche da 30 minuti di moderato esercizio quotidiano. Ora, anche se costretti a lunghe giornate in casa, è necessario mantenere uno stile di vita attivo anche tra le mura domestiche svolgendo esercizi semplici, alla portata di tutti, che richiedono poco spazio, e arredi o utensili domestici, iniziando con molta gradualità nei limiti delle proprie capacità e condizioni. L’attività fisica da svolgere anche in casa in 10 pillole.

10 consigli per svolgere attività fisica in casa

1. Usa le scale al posto dell’ascensore, sia in discesa che in salita o sali e scendi ripetutamente da uno scalino
2. Gioca con i tuoi figli
3. Muoviti a ritmo di musica, ad esempio mentre parli al telefono o fai le faccende domestiche
4. salta con la corda
5. Partecipa a lezioni di ginnastica on-line gratuite (Video tutorial da fonti istituzionali o comunque da centri verificati)

E gli altri cinque suggerimenti

6. Fai alcune attività di rafforzamento muscolare come sollevare pesi utilizzando bottiglie piene d’acqua o semplicemente usando il nostro peso corporeo e fai delle serie di piegamenti sulle braccia (push ups)
7. Fai una serie di flessioni
8. Fai esercizi “a corpo libero” sul posto (ad esempio piegamenti sulle gambe, effettuati anche semplicemente alzandoti ripetutamente da una sedia o dal divano) o marcia, corri e salta sul posto
9. Alterna periodicamente la posizione seduta/reclinata con quella in piedi (ad esempio ogni 30 minuti) soprattutto se lavori in smart working, interrompi il lavoro per fare pause attive: oltre ad alternare la posizione puoi fare brevi camminate, piegamenti sulle gambe, esercizi di stretching
10. Utilizza attrezzi da ginnastica come cyclette, tapis roulant, elastici, piccoli pesi, se li abbiamo in casa, per fare esercizio fisico.