Al bar o al ristorante, le linee guida da rispettare

al bar o al ristorante

Al bar o al ristorante, in tempi di Covid-19, è bene seguire alcune regole prima di entrare nel locale, come pure una volta dentro. Fatto salvo il principio che in presenza di sintomi compatibili con Covid-19, è obbligatorio restare a casa, le raccomandazioni per il cittadino, contenute nel Rapporto “Indicazioni ad interim sul contenimento del contagio da Sars-Cov -2 e sull’igiene degli alimenti nell’ambito della ristorazione e somministrazione di alimenti”, curato dal Gruppo di lavoro ISS Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare, si possono riassumere come di seguito.

Prima di entrare al bar o al ristorante

Dove possibile, prenotare telefonicamente o tramite app. Nei locali con prodotti d’asporto, privilegiare l’ordinazione online o telefonica, mentre se si è in attesa nel locale, è bene mantenere il distanziamento dagli altri clienti. Quando ciò non possibile, indossare la mascherina.

Dentro il locale

Seguire le indicazioni per l’accesso e per i movimenti all’interno, limitando quest’ultimi il più possibile. E mantenere sempre il distanziamento, rispettando i percorsi obbligati per raggiungere il tavolo o il punto dove consumare. Utile indossare sempre la mascherina, anche quando ci si rivolgi al personale, togliendola solo al momento di consumare. Raccomandato utilizzare sempre gli spray o i gel sanificanti per le mani messi a disposizione. Se si utilizzano i servizi igienici lavarsi sempre accuratamente le mani dopo l’uso. Evitare l’uso promiscuo di stoviglie, posate e bottiglie. Nei locali con consumazione al banco o prodotti d’asporto, limitare la permanenza nel locale allo stretto necessario. Infine, se possibile, evitare l’uso del contante.

Share