Come comportarsi in spiaggia se …

Alcune indicazioni utili nel caso di piccoli problemi di salute che potrebbero minare la vostra tranquillità sotto l’ombrellone

Come comportarsi in spiaggia se …
Pubblicato:
Aggiornato:

Come comportarsi in spiaggia se … l’elenco potrebbe essere infinito, ci siamo limitati a ciò che potrebbe infastidire la vostra salute nel momento del maggior riposo. Siete pronti a godervi le vacanze all’insegna di relax e sole? Il mare è una della mete favorite per trascorrere le vacanze ed è anche il luogo ideale per far divertire i bambini con acqua, sabbia e spiagge super attrezzate con tanti giochi divertenti. Attenzione però, perché anche una spiaggia apparentemente innocua può nascondere insidie a volte molto pericolose. Ecco qualche problema che sarebbe meglio evitare.

Meduse

Bruciore, dolore, arrossamento e talvolta bolle: nel caso di un incontro ravvicinato con una medusa occorre lavarsi subito con acqua calda e salata, evitare di grattarsi per non far circolare le tossine. Se c’è dolore, mettere una pomata a base di cortisone oppure prendere un antistaminico (dietro parere del medico). Per alcuni giorni non esporre al sole la parte lesa.

Coralli e ricci

Disinfettare subito la parte ed estrarre le spine dei ricci per evitare suppurazioni. Mettere una pomata cicatrizzante.

Crampi in mare

Caldo, sudorazione eccessiva e scarso allenamento possono provocare l’insorgenza di crampi durante una nuotata. Il consiglio è quello di mettersi sul dorso, contrarre il muscolo ma dell’altro arto, in quanto, per riflesso, il muscolo colpito tende a rilassarsi. Integrare sali minerali.

Congestione

Può capitare quando subiamo un brusco cambiamento di temperature 2-3 ore dopo il pasto. I sintomi sono: dolori addominali, vomito, talvolta perdita di coscienza e nei casi gravi arresto cardiaco. Per evitarla, mangiate cibi leggeri e rispettate i tempi della digestione prima di entrare in acqua. In caso di vomito, sdraiarsi sul fianco e coprirsi per mantenere la temperatura. Se non passa consultate un medico.

Eritema solare

L’eccessiva esposizione al sole può causare arrossamento, prurito, bolle e febbre. Consigliati: impacchi a base di acqua borica, creme all’ossido di zinco, doposole in quantità. Ecco come comportarsi in spiaggia se accuserete un eritema solare.

Farmaci da vacanza, ecco come comportarsi in spiaggia se ...

Oltre a quelli utilizzati ogni giorno per le terapie standard è bene portarsi dietro la tachipirina (contro la febbre) e un antinfiammatorio; crema antistaminica per punture d’insetti ed eritemi solari; lassativi (se il cambio di abitudini provoca stipsi); antidiarroici e fermenti lattici; disinfettanti e cerotti per piccole ferite. I medicinali devo essere trasportati nel bagaglio a mano e vanno evitati bruschi cambiamenti di temperatura. Chi viaggia all’estero dovrebbe portare una lista con i nomi scientifici dei farmaci utilizzati ed i relativi dosaggi in modo da poterli reperire facilmente.

Seguici sui nostri canali