Come prevenire le smagliature in gravidanza

Come prevenire le smagliature in gravidanza

Come prevenire le smagliature in gravidanza? Le smagliature sono probabilmente l’inestetismo più temuto dalle donne in gravidanza. La loro comparsa è più frequente al 6°-8° mese ed è dovuta a cause ormonali e a fattori meccanici, come il rapido aumento di volume. Nella maggior parte dei casi, una volta comparse le smagliature si possono solo attenuare. Per questo la prevenzione è molto importante. L’uso di creme a base di sostanze elasticizzanti, una alimentazione equilibrata ricca di acqua, proteine e vitamine antiossidanti, niente fumo sono tutti elementi che aiutano la pelle a restare elastica. E attente a non prendere troppi chili in più rispetto al dovuto! Infine niente stress da smagliature, stare bene con il proprio corpo durante la gravidanza è la prima forma di benessere per se stessi e il bambino.

Come prevenire le smagliature in gravidanza

In gravidanza per prevenire la comparsa delle smagliature è possibile usare prodotti cosmetici (creme, emulsioni, sieri) da applicare localmente, sono indicati in particolare quelli a base di sostanze elasticizzanti come: acido boswelico, elastina, collagene, vitamina E, antiossidanti, acido ialuronico, olii (di oliva, di mandorle dolci, e di germe di grano). L’uso di tali prodotti, da applicare con costanza tutti i giorni, è importante poiché favorisce l’elasticità dei tessuti e limita l’insorgenza di questo inestetismo.

Il ruolo dello stile di vita

Anche gli stili di vita possono influenzare la comparsa delle smagliature. E’ importante seguire un’alimentazione equilibrata ricca di acqua, proteine, vitamine e antiossidanti, tutti elementi che favoriscono l’elasticità della pelle. Sicuramente incidono anche le variazioni di peso: sia gli aumenti importanti, che i bruschi dimagrimenti. Il fumo incide sull’insorgenza delle smagliature in quanto rende la pelle meno elastica. L’esercizio fisico è utile, ma senza sottoporsi a sforzi troppo intensi. Inoltre alcune attività sportive come il body building, il sollevamento pesi e il tennis, soprattutto se praticate in modo eccessivo, rappresentano un importante fattore meccanico di stiramento per la cute e quindi favoriscono la comparsa delle smagliature.