Mantenersi in forma con il fitness in palestra

Sono ben 12 milioni gli italiani che frequentano un centro

Mantenersi in forma con il fitness in palestra
Pubblicato:
Aggiornato:

Mantenersi in forma? Con il fitness si può. Aerobica, step, spinning, attrezzi e body pump sono parole ormai entrate nel gergo comune degli italiani, tra i primi fruitori in Europa di palestre e centri sportivi. E' comunque fondamentale per chi vuole tenersi in forma, frequentare una palestra, anziché affidarsi al fai da te; scelta ancora più importante per chi si avvicina all'attività fisica spinto da esigenze di salute. I vantaggi dell'approccio guidato sono molti. Avendo a disposizione un programma di esercizi stabilito dagli istruttori, si ha la sicurezza di condurre tutti i tipi di attività necessari nella quantità e intensità più consigliate.

Mantenersi in forma con il fitness

E secondo i dati Istat sono 12 milioni gli italiani che frequentano regolarmente un centro fitness: prevalentemente uomini, nonostante la presenza femminile sia più preminente in età infantile. Il numero più elevato è da identificarsi nelle persone che frequentano corsi di aerobica: sono comprese tra i 15 e i 32 anni e frequentano la palestra almeno tre volte a settimana. Chi invece predilige la sala pesi è meno assiduo, ma si ferma in palestra per più ore; sono in prevalenza uomini compresi tra i 15 e i 34 anni. Ma perché le persone sono attratte da queste attività tanto faticose? Lo scopo della palestra non è infatti quello di formare corpi scolpiti, ma di infondere nei propri clienti un benessere psicofisico indispensabile per sentirsi in pace con se stessi e scaricare le tensioni quotidiane.

Le discipline orientali complementari

Le attività strettamente ginniche possono essere affiancate da discipline orientali complementari, quali yoga e tai chi volte alla tonificazione funzionale. Quest'ultimo consiste principalmente nell'esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa. Ma che in realtà mimano la lotta con un opponente immaginario. Altra disciplina interessante è il pilates, metodo che incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli. E aiuta a tenere il corpo bilanciato sulla colonna vertebrale.

Seguici sui nostri canali