Come usare disinfettanti e igienizzanti in sicurezza

Come usare disinfettanti

Come usare disinfettanti, detergenti e igienizzanti in tutta sicurezza? In questo momento di emergenza sanitaria da Coronavirus l’igiene personale e degli ambienti è molto importante. L’Istituto superiore di sanità ha stilato una serie di indicazioni su come utilizzare in sicurezza detergenti, disinfettanti e igienizzanti. La prima raccomandazione dell’Iss è quella di seguire sempre con grande attenzione le istruzioni riportate sulle etichette dei prodotti che si utilizzano per la pulizia. Gli adulti devo fare da guida ai più piccoli che ancora non sanno leggere le etichette dei prodotti. Divertitevi dunque a ripassare con loro il significato dei simboli (“pittogrammi”) riportati sulle confezioni che indicano le caratteristiche di pericolo dei prodotti.

Come usare disinfettanti, detergenti e igienizzanti

Altro consiglio è non mescolare più prodotti insieme pensando di ottenerne uno più potente contro il coronavirus. Non fate gli apprendisti stregoni! Si corre il rischio di esporrsi a prodotti pericolosi che si formano durante la miscelazione, comportando gravi rischi di intossicazione. Importante poi arieggiare bene i locali trattati! Spesso i prodotti utilizzati per la disinfezione contengono sostanze volatili che possono provocare irritazione e tossicità.

Per chi ha bambini piccoli in casa

Serve anche fare attenzione a non lasciare prodotti detergenti o disinfettanti incustoditi (o qualsiasi altro prodotto pericoloso). In questo periodo i figli hanno tutto il tempo per esplorare e venirne in contatto! Gli studi epidemiologici dimostrano che nei periodi in cui i bambini stanno di più a casa, perché in vacanza, il rischio di intossicazione aumenta.

Share