Attenzione

I falsi miti sull’influenza stagionale

L’Istituto Superiore di Sanità smentisce alcune “leggende” che puntualmente circolano

I falsi miti sull’influenza stagionale
Pubblicato:
Aggiornato:

Esistono alcuni falsi miti sull’influenza stagionale. Tuttavia, in corrispondenza dell’avvio delle attività stagionali della sorveglianza epidemiologica e virologica di influenza arriva il punto dell’ISS. L’Istituto Superiore di Sanità ha fatto chiarezza su diverse questioni.

I falsi miti sull’influenza stagionale

L’influenza stagionale può complicarsi con polmoniti batteriche, sinusiti, otiti, disidratazione e peggioramento di malattie già esenti come il diabete o malattie cardiovascolari e respiratorie: VERO

L’influenza si cura con gli antibiotici: FALSO. Gli antibiotici funzionano soltanto contro le infezioni di origine batterica, sono totalmente inefficaci nei confronti di una malattia di tipo virale come l’influenza.

L’influenza non è una malattia grave e non serve vaccinarsi: FALSO. Sebbene le complicanze siano più frequenti nelle persone anziane e con altre patologie, sono a rischio di casi gravi di influenza anche i bambini molto piccoli e le donne incinte. Casi gravi possono a volte colpire anche persone sane che non rientrano in queste categorie.

Il vaccino antinfluenzale può provocare l'influenza: FALSO. Il vaccino contiene il virus inattivo che non può causare la malattia.

Prosegue il vero o falso

Il vaccino non ci fa ammalare e ci protegge anche dal raffreddore: FALSO. Il vaccino protegge dal virus influenzale stagionale ma non copre l’organismo da tutti i virus parainfluenzali

Un bicchiere di spremuta d’arancia può aiutare: VERO. L’assunzione di vitamina C è un buon supporto per le difese immunitarie ma non si deve eccedere per evitare disturbi gastrointestinali.

Lavarsi le mani previene il contagio: VERO. Semplici regole come lavarsi le mani, a lungo e con il sapone, usare fazzoletti usa e getta e fare attenzione quando si starnutisce a non infettare gli altri limita la trasmissione del virus.

Febbre e donne incinte

In caso di febbre di deve assumere subito l’antipiretico anche se la temperatura non raggiunge i 38°C: FALSO. L’antipiretico va preso quando la temperatura supera i 38 °. La febbre è la risposta dell’organismo all’infezione e fa parte del corso della malattia.

Le donne incinte non possono vaccinarsi: FALSO. Il vaccino inattivo dell’influenza è sicuro in tutte i mesi della gravidanza, anzi è fortemente consigliato proprio alle donne incinte poiché il loro sistema immunitario è più debole.

Seguici sui nostri canali