Implantologia dentale computer guidata: precisa, sicura e poco invasiva

chirurgia guidata

Abbiamo parlato più di una volta degli impianti dentali: l’impianto endosseo è un dispositivo medico chirurgico utilizzato per rimpiazzare un dente mancante.

Con le tecniche di implantologia tradizionale prima di procedere all’intervento chirurgico il dentista “studia” la bocca del paziente servendosi di impronte dentali, TAC, radiografie, etc; durante l’intervento chirurgico, poi, è necessario aprire la gengiva per scoprire l’osso e inserire gli impianti, successivamente richiudendo con i punti di sutura.

Grazie alla chirurgia dentale guidata, invece, l’inserimento di un impianto diventa un’operazione minimamente invasiva senza necessità di bisturi e punti e con la garanzia di un risultato funzionalmente ed esteticamente impeccabile grazie a una precisione e sicurezza senza paragoni.

Andiamo a vedere perché.

Cos’è la chirurgia guidata?

La chirurgia dentale guidata è una tecnica di implantologia che permette di collocare gli impianti dentali in una maniera estremamente precisa e minimamente invasiva.

L’alta precisione è garantita dall’utilizzo di una tomografia computerizzata 3D e di un software che permettono di:

  • mappare la bocca del paziente con precisione millimetrica e realizzarne un modello 3D in scala reale con gli impianti già collocati
  • eseguire l’intervento chirurgico in maniera virtuale prima di eseguirlo sul paziente potendo così identificarne in anticipo le fasi ed eventuali complicazioni
  • determinare in maniera esatta dove vanno collocati gli impianti dentali

Il modello tridimensionale fornisce al dentista informazioni importantissime per pianificare al meglio l’operazione, come qualità, altezza e spessore dell’osso su cui si andranno a caricare gli impianti.

Perché la chirurgia guidata è minimamente invasiva?

Grazie al modello 3D della bocca del paziente è possibile realizzare una guida chirurgica che permette al dentista di perforare la gengiva senza dover aprirla con il bisturi per individuare la posizione migliore per l’inserimento dell’impianto come invece accade nel caso dell’implantologia tradizionale.

La guida chirurgica infatti viene creata con degli orifizi situati nella posizione precisa dove sarà necessario collocare gli impianti: tutto questo si traduce in un intervento molto più semplice durante il quale non è necessario aprire la gengiva né (nella maggior parte dei casi) dare punti di sutura a intervento concluso.

Quali sono gli altri vantaggi della chirurgia guidata?

Poter pianificare in modo virtuale l’intervento dà la possibilità al dentista di evitare zone delicate e di ottimizzare il tempo richiesto dall’intervento chirurgico poiché tutti i movimenti e le operazioni sono state previste e programmate in precedenza (un’intervento di chirurgia guidata può essere realizzato in circa un’ora contro le 2-3 ore richieste da un intervento di implantologia classico).

Di conseguenza il paziente ha un decorso post operatorio molto più gestibile, con minori probabilità di gonfiore, febbre e disagi; prima dell’intervento è sottoposto a uno stress minore poiché la chirurgia è assolutamente precisa e richiede un tempo decisamente ridotto.

Quando posso avere i denti fissi con la chirurgia guidata?

Nella maggior parte dei casi, questo tipo di chirurgia prevede l’utilizzo di impianti a carico immediato: dopo l’operazione chirurgica, quindi, viene caricata una protesi provvisoria con la quale è subito possibile mangiare, parlare e sorridere normalmente.

Dopo un periodo dai 3 ai 6 mesi la protesi provvisoria viene sostituita con la protesi fissa definitiva.

Chirurgia guidata nello studio BlueSmile di Vimercate

I vantaggi della chirurgia computer guidata sono molteplici per i pazienti: è per questo che – quando le condizioni lo consentono – i nostri implantologi praticano sempre questo tipo di chirurgia nei pazienti che devono sottoporsi a un intervento di implantologia.

Comunicazione sanitaria informativa ai sensi della legge 145/2018 (comma 525) curata da BlueSmile Srl

Vuoi metterti in contatto con lo studio BlueSmile di Vimercate?

  • Chiamaci al numero 039 5965950
  • Scrivici su WhatsApp al numero 392 5206769
  • Mandaci una mail all’indirizzo vimercate@bluesmile.eu
  • Vieni a trovarci in studio sempre su appuntamento: Via B. Cremagnani, 1 (lunedì – venerdì 9:00 – 20:00 e sabato 9:00 – 13:00)
  • Scrivici su Facebook
  • Seguici su Instagram

Dir. San. Dott. Carlo Galbiati – Albo degli Odontoiatri di Monza e Brianza n. 00039