Spalla dolorosa a Mantova e provincia, i consigli del dottor Fabio Codato

Spalla dolorosa a Mantova e provincia

Il dottor Fabio Codato è uno dei punti di riferimento più affidabili per curare la spalla dolorosa a Mantova e provincia. Medico specializzato in ortopedia e traumatologia, lo specialista spiega che per ogni caso è necessario provvedere con una terapia personalizzata.

Spalla dolorosa a Mantova e provincia, i consigli del dottor Codato

“Di fronte a un caso di spalla dolorosa – spiega il dottor Codato – il medico deve prima di tutto risalire alla diagnosi corretta. La spalla dolorosa, infatti, può avere origini differenti. Responsabili della patologia possono essere  una lesione della cuffia dei rotatori, instabilità traumatica (TUBS) e instabilità multidirezionale non traumatica (AMBRI).  Conflitti sub acromiali, tendinopatia calcifica cuffia rotatori, artrosi gleno omerale o artrosi acromion-claveare (A\C) sono altre cause. Anche tendiniti e capsuliti adesive possono determinare questa fastidiosa malattia”.

Dott Fabio Codato

Visita e diagnostica per immagini

Per individuare la malattia serve, prima di ogni altra cosa, un’approfondita visita. “L’accurata anamnesi è indispensabile. Il medico specialista al termine di quest’ultima prescriverà una serie di esami:  radiografia, ecografia, PICO Tac e risonanza magnetica con o senza mezzo di contrasto. Una volta in possesso di tutti gli esiti sarà effettivamente possibile procedere con la diagnosi confermando il sospetto di spalla dolorosa oppure individuando un’altra patologia”.

Terapia

In primo luogo il medico imposta una terapia conservativa prescrivendo anti-infiammatori non steroidei (FANS),  terapia fisioterapica (laser, magnetoterapia, tecarterapia, ultrasuoni) e rinforzo muscolare. All’occorrenza si può anche pensare a opportune infiltrazioni con cortisone e acido ialuronico. Qualora nessuna di queste pratiche abbia esito positivo, si potrebbe iniziare a prendere in considerazione la soluzione dell’intervento chirurgico. “Quest’ultimo – spiega il dottor Codato – si può effettuare per via artroscopica o a cielo aperto. Spetta all’ortopedico individuare la soluzione migliore”.

Spalla dolorosa a Mantova e provincia, a chi rivolgersi

Per informazioni su questa patologia, spesso invalidante, il dottor Fabio Codato, medico chirurgo ortopedico, è a disposizione dei pazienti all’email, codato.fabio73@gmail.com, o al recapito telefonico 3395892520.